Osteopatia geriatrica
Con l’avanzare degli anni, si sa, che i problemi di salute possono aumentare e quelli già esistenti rischiano di cronicizzarsi. Spesso gli anziani presentano pluripatologia, ossia la contemporanea presenza di due o più patologie croniche, per la quale subentra anche il problema della polifarmacoterapia, ossia l’assunzione di numerosi farmaci, esponendoli al rischio di effetti indesiderati.
In questo periodo della vita possono aumentare anche condizioni di dolore cronico muscoloscheletrico con conseguente perdita di forza, rigidità articolare, riduzione della destrezza durante il movimento, disturbi dell’andatura e dell’equilibrio. Tutti questi fattori possono portare a disabilità determinando un peggioramento della qualità di vita dell’anziano.
In tutti questi casi l’osteopatia geriatrica, accompagnata alla fisioterapia, rappresenta un valido aiuto, contribuendo a preservare tonicità e vitalità.
Prenota il tuo appuntamento
Domande Frequenti
- Dolori muscolari e articolari
- Rigidità o perdita della mobilità articolare
- Artrosi
- Artrite
- Dolore dorsale
- Dolore cervicale e/o lombare
- Sciatalgia
- Periartrite
- Spalla congelata
- Tunnel carpale
- Cicatrici ed aderenze
- Disequilibri ed instabilità
- Fratture
- Stitichezza
- Reflusso gastro esofageo
- Post operatorio
È durante l'adolescenza che comincia a formarsi intorno al nostro corpo un'invisibile corazza. Si forma durante l'adolescenza e continua a ispessirsi con l'età adulta. Il processo della sua crescita somiglia un po' a quello delle perle, più grande e profonda è la ferita, più è forte la corazza che si sviluppa intorno. Poi però con il passare del tempo, come un vestito portato troppo a lungo, nei punti di maggiore uso inizia a logorarsi, fa vedere la trama, ad un tratto per un movimento brusco si strappa.'